8 dicembre 2007

Precessione degli Equinozi

[ Eone: Pesci (Vergine) ]

> Avatar solare: Cristo (Gesù, Ichtus, Yeshua)
Rappresentato dal simbolo di un pesce, PX [icthus],
Il suo simbolo è il pesce, i suoi amici erano pescatori, lui si diceva "pescatore d'uomini" e sfama migliaia di persone con due pesci.

> Contrapposizione solare: Vergine (Maria)
Madre mitica di Cristo, venerata nel culto cristia
no e adorata come sapienza misericordiosa.
Le cattedrali cristiane gotiche nel sud della Francia ricalcano la costellazione della Vergine.
Ella è la rosa mistica delle adoraz
ioni cristiane. Nel mito, diede alla luce il Cristo a Betlemme. (dall'ebraico bethlehem, "casa del pane", nome arcaico della costellazione della Vergine).
La stella più luminosa della Vergine è SPICA (spiga di grano). Ipparco studiò la precessione degli equinozi proprio grazie alla posizione di questa stella. Il tempio di Tebe fu costruito allieandolo con essa.

> Simbologie:





icthus, Cristo.



Particolare di Santa Sophia, Istanbul, 3 secolo d.C. Porta marmorea del piano riservato all'elite imperiale di Bisanzio.


[ Eone: Ariete (Bilancia) ]

> Avatar solare:
Aton/Amon
Divinità solare del tardo egizio, di origine semita.
Clemente di Alessandria nel 200 A.C. fu uno dei primi a menzionare una singolare somiglianza tra i simboli egizi e quelli usati dagli antichi Ebrei. Inoltre, è assodato che il suffisso "-mose" (RaMose per esempio) accordasse a chi lo portava un alto grado e simboleggiava profondo convincimento al culto di Aton. Rappresentazione solare di Amon (simbolizzato da un Ariete), segna il passaggio dall'età del toro a quella dell'ariete (monoteismo imposto, simbologia di Mosè e la condanna del culto del vitello d'oro).

> Contrapposizione solare: Bilancia (legge)
Legge del taglione (occhio per occhio), ereditata dal Codice di Hammurabi, prevede un sistema di 'pareggiamento' per le questioni di diritto.

> Simbologie:










simulacri di Arieti (Amon), Kernak


Mosè sul dorso dell'Ariete sopra Israele.


Corno d'Ariete, simbolo rituale giudaico.

~
[ Simbologie di passaggio Toro >> Ariete]

- Mosè condanna il culto precedente del 'vitello d'oro'
- Mithra doma ed uccide il Toro.
- Gilgamesh uccide il Toro imbizzarrito tra le strade di Uruk.



[ Eone: Toro (Scorpione) ]

> Avatar solare:
Horus

Detto anche Horo, è la divinità solare terrena, incarnazione di Ra, nell'Egitto predinastico.
E' considerato figlio della dea-vacca Hathor (che significa letteralmente 'casa del toro').
Hathor è una divinità egizia raffigurata, di norma, come una giovane donna che porta sul capo lunghe corna bovine ed il disco solare.
Il nome indica l'attribuzione a questa divinità antichissima il ruolo di madre del dio-falco Horo.
Mnevis (Api) era il toro sacro che simboleggiava Heliopolis, la città solare residenza celeste di Ra, sole eterno universale. Horus è il falco-veicolo di Api.

> Contrapposizione solare:
Re Scorpione (Horo skr)
Re Scorpione (Horo skr), identificato come Narmer, fu il sovrano che unì basso e alto Egitto. Fu colui che fondò la mitica città di Menphi, ove la principale divinità venerata era Ptah, demiurgo-creatore. L'oracolo di Ptah era Api, il grande toro sacro.

> Simbologie:

Rappresentazione di Hator, madre celeste di Horus.


Immagine del Papiro di Ani.


Api, Saqqurah.


--------
PROSSIMAMENTE ..

"Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente (eone)."
(Matteo 28, 20)

[ Eone: Acquario (Leone) ]

Luca 22:10
"Ed egli rispose: «Appena entrati in città, vi verrà incontro un uomo che porta una brocca d'acqua. Seguitelo nella casa dove entrerà e direte al padrone di casa: Il Maestro ti dice: Dov'è la stanza in cui posso mangiare la Pasqua con i miei discepoli? Egli vi mostrerà una sala al piano superiore, grande e addobbata; là preparate»
--
La pasqua (resurrezione di Cristo-Sole, ossia la nuova manifestazione solare a fine eone), si compirà dove 'entrerà' l'uomo che porta la brocca in mano, rappresentato simbolicamente dall'Acquario.

Pistis Sophia 30
[..] It happened now after this, through the ordinance of the first ordinance, the great triple-powered Authades, -who is one of the three triple-powered ones, persecuted the 'Sophia in the thirteenth aeon, so that she should look at the parts below, so that she should see in that place his light power, which has a lion-face, and she should desire it, and come to that place, and her light would be taken from her. [..]

Pistis Sophia 140
[..] And when the sphere turneth itself and the little Sabaōth, the Good, who is called in the world Zeus, cometh, and he cometh to the eleventh æon of the sphere which is called the Water-man, and when Boubastis cometh to the fifth æon of the sphere which is called the Lion, then the veils which are between those of the Left and those of the Right, draw themselves aside, and there looketh out of the height the great Iaō, the Good, he of the Midst, on the regions of Yachthanabas, so that his regions are dissolved and destroyed. And all the souls which are in his chastisements are carried off and cast back anew into the sphere, because they are ruined in his chastisements.
These then are the doings of the ways of the midst concerning which ye have questioned me.

---

Il tredicesimo eone (il dodicesimo è quello dei Pesci), avrà 'aspetto di Leone'.
Si ricordi inoltre il saggio sulla Basilica di Aquileia:
"[..] Questo supplizio cesserà allorchè Zeus(Sole) entra in Acquario e Afrodite(Venere) in Leone. Alla sinistra di Zeus la coppia di merli ai lati di un tirso con i frutti di melograno."

Approfondimenti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Precessione_degli_equinozi
http://en.wikipedia.org/wiki/Precession_%28astronomy%29

Nessun commento: