11 gennaio 2008

Sol Invictus

http://it.wikipedia.org/wiki/Sol_Invictus
[cit] "Il natale trae la sua origine da Dies Natalis solis invicuts, sovrapposto alla festa pagana la festa della nascita del vero sole, Cristo. La festa del natale è d'origine romana ed è certo che a Roma, verso la metà del 4° sec., si celebrava il 25 dicembre".

Particolare di Cristo-sole (attorniato da 24 spicchi \ 24 ore diurne) di una cupola in S. Salvatore in Chora, Istanbul (3 secolo d.C). Eretta da Costantino, fondatore della religione cristiana istituzionalizzata all'impero. Costantino promulgava il culto cristiano in sintonia con il devozionalismo pagano del Sole. Nel corso dei primi secoli la Chiesa ha sovrapposto a tutte le festività pagane quelle cristiane*.


Natività
: 25 Dicembre
Tra il solstizio d’estate (21 giugno) e quello invernale (21 dicembre) i giorni diventano sempre più corti e freddi e, dalla prospettiva del nostro emisfero, ovvero quello nord, il Sole appare muoversi verso sud e diventare più piccolo e debole, e quindi il Sole sembra quasi "morire". Il 22 dicembre la “morte” del Sole si realizza completamente quando cioè raggiunge il punto più basso nel cielo. Dal punto di vista visivo, il Sole smette di muoversi verso sud per 3 giorni.
Durante questo periodo, il Sole rimane in prossimità della Croce del Sud (la costellazione di Crux), e dopo questo periodo di tre giorni, il Sole ricomincia a muoversi questa volta verso nord facendo presagire giorni più lunghi, temperature più calde e a seguire, la primavera (rinascita, pasqua).

Giorno celebrato: Domenica (Sun-day)
Non occorre ricordare che i giorni della settimana siano i pianeti (marte-dì, giove-dì..), il settimo giorno, il santo giorno cristiano, è quello dedicato al Sole.

Croce:
http://it.wikipedia.org/wiki/Croce_celtica
Approfondimento sulla croce solare celtica QUI

La croce solare rappresenta quindi la manifestazione
assiale dal centro-Uno-Sole.







Litanie Cristiane:
- Gesù, splendore del Padre;
- Gesù, Sole di giustizia;
- Gesù, vera Luce;
[..]

4 Evangelisti/Elementi:
http://it.wikipedia.org/wiki/Evangelisti
http://it.wikipedia.org/wiki/Elemento


Marco - Leone
(leone: segno fisso, estate) Fuoco
Luca - Toro
(toro: segno fisso, primavera) Terra
Giovanni - Aquila
(acquario: segno fisso, inverno) Aria
Matteo - Uomo/Angelo
(scorpione: segno fisso, autunno) Acqua

Essi sono posti in corrispondenza delle quattro direzioni 'emanate' dal centro (Cristo-sole).







Le quattro direzioni, oltre a corrispondere ai quattro elementi (teorizzati anche da Empedocle e Anassimene), corrispondono ai 4 umori del corpo umano (bile, flegma, sangue, bile nera) e alle quattro
stagioni. Anche nell' Asclepio (Prologo, 2) Ermete Trismegisto considera i quattro elementi della manifestazione come fuoco, aria, terra ed acqua. Gli stessi continenti ricalcano questa disposizione: le Americhe del fuoco (bellicose, patria di culti sanguinari e pratiche rischiose), l'Africa della terra (madre e generatrice delle specie, il continente più fecondo), l'Asia dell' aria (pervasa dia tecniche ascetiche millenarie), e l'Europa dell'acqua (coadiuvante globale, comunicatrice dell'umanità, dominatrice, etc.). I quattro elementi costituiscono anche tutti gli stati possibili della materia manifesta: liquido-solido-gassoso-trasformante. L'alchimia medievale li descrive così:
- Terra: L’azione reattiva del secco sul freddo li divide, e così opponendosi alla sua totale fissazione, la trasforma nell’elemento terra, principio concentratore e recettore;
- Acqua: L’azione refrigerante, coagulatrice e fissatrice del freddo sull’umido, lo ispessisce e l’appesantisce, trasformandolo in acqua, principio di circolazione;
- Aria: L’azione espansiva dilatante e rarefacente del caldo, agendo sull’umido, lo trasforma in aria, principio di attrazione molecolare;
- Fuoco: L’azione reattiva, ritenitrice, esaltante ed irritante del secco sul caldo, lo trasforma in fuoco, principio di dinamismo violento ed attivo.

Nell’uomo la presenza di questi elementi dà luogo a:
- Terra: inquietudine, taciturnità, riservatezza, prudenza, tenerezza contenuta od egoismo, spirito concentrato o pretenzioso, diffidente, riflessivo, ingegnoso, studioso o solitario;
- Acqua: passività, indolenza, disgusto, fiacchezza, noncuranza, sottomissione, inconsistenza, versatilità, pigrizia, incoscienza, incertezza, timidezza, timore;
- Aria: amabilità, cortesia, compiacenza, accortezza, sottilità, iniziativa, prontezza, assimilazione, ingegnosità, armonia;
- Fuoco: violenza, autorità, ambizione, entusiasmo, prosopopea, orgoglio, irascibilità, ardore, fervore, coraggio, generosità, passione, prodigalità, foga e vanità.

L' uomo fisiologico è altrettanto composto dai suddetti quattro: la Terra corrisponde al corpo fisico, l'Aria alla forza vitale, l'Acqua ai liquidi che compongono l'organismo ed il Fuoco all'energia motrice ed attiva.
Si veda la voce su Wikipedia Elemento per le restanti evidenze sincretiche.




Marco 8:15

Mentre stavano attraversando il lago, Gesù disse loro molto seriamente: "State lontani dal lievito di Erode e dei Farisei!"
I discepoli cominciarono a dire fra loro: "Dice così perché ci siamo dimenticati di portare il pane..."
Gesù s'accorse di quello che dicevano ed esclamo: "Ma no! Il pane non c'entra! Possibile che non riusciate a capire? È tanto duro il vostro cuore?
[Che cosa disse Isaia?] I vostri occhi sono fatti per vedere, perché non guardate? Perché non aprite le orecchie per ascoltare? Non ricordate più nulla?
Quando ho sfamato cinquemila persone con cinque pezzi di pane, quanti cesti di avanzi raccoglieste dopo? "Dodici" risposero i discepoli.
"E quando ho dato da mangiare a quattromila persone con sette pani, quanti cesti avanzarono? "Sette" risposero.
"E ancora non avete capito?"

----------



Le simbologie esoteriche usate dalla figura di Gesù vengono raramente afferrate dai suoi discepoli, eppure i riferimenti espliciti per comprendere che egli sia una manifestazione solare sono frequenti. 7 pianeti, 7 cesti, 12 mesi dell'anno=12 segni dello zodiaco, 12 apostoli. I 12 segni dello zodiaco si suddividono proprio secondo i quattro elementi manifesti.

















*24 giugno: San Giovanni Battista, 27 dicembre: San Giovanni Evangelista (i due personaggi più vicini a Cristo sono collocati in prossimità dei 2 solstizi e rimandano alla figura di Giano (Janus\Johannes)). Giano bifronte era il custode delle porte, veniva raffigurato con due chiavi in mano, ed era il patrono dei due solstizi.
31 ottobre: Ognissanti (Samhain, fine dell'estate presso i Celti, capodanno celtico.)

1 commento:

Anonimo ha detto...

ho aggiunto il link!